Descrizione
Katia e Raffaele sono due ragazzi della provincia di Modena che condividono la passione per lo sport e la voglia di conoscere il mondo pedalando. Il progetto è quello di attraversare in bicicletta le Americhe, da Ushuaia in Argentina, fino a Fairbanks in Alaska. Tempo a disposizione un anno, tra il 2011 e il 2012, per quello che non è solo un viaggio ma un’esperienza di vita, vissuta con la prospettiva di chi vuole incontrare popoli diversi mettendosi alla prova in situazioni che vanno molto oltre la routine delle abitudini e delle comodità quotidiane.
Nessuno dei due ha mai pedalato tutto il giorno, su una bicicletta carica del peso essenziale alla sopravvivenza e alla sicurezza, per un periodo così lungo. Le provviste e l’acqua vanno razionate, non sempre è facile trovare i pezzi di ricambio e sono molte di più le incertezze delle sicurezze.
Un percorso che ha toccato luoghi meravigliosi, incontrato persone dalle diverse peculiarità, raccontato con leggerezza, dove la più grande scoperta in fondo è stata quella dei propri caratteri, delle proprie potenzialità e capacità. Un viaggio indimenticabile, dove i diversi paesi, popoli, tradizioni, hanno arricchito a dismisura l’interiorità dei due viaggiatori.