Descrizione
Pedalare è bellissimo, sempre, avere una meta dove arrivare è raggiungere la perfezione. In questo caso le mete le ha date una manifestazione nata in pieno lockdown con l’intento di dare nuova vita ad angoli più o meno nascosti del nostro Appennino: i Santuari Mariani.
Giri in bicicletta, pedalati quasi tutti in solitaria nel 2021, alla conquista dei Santuari che garantivano i brevetti Gold e Silver del “Circuito dei Santuari dell’Appennino Bolognese”.
Dal Monte delle Formiche alla Madonna dell’Acero, passando per Montovolo, Bocca di Rio, il Brasa e naturalmente la casa di tutti i Bolognesi: San Luca.
Ne “Il Templare in bicicletta” si raccontano i percorsi pedalati, le fatiche affrontate e le persone incontrate; si narrano le storie dei Santuari conquistati e anche quelle di luoghi caratteristici incontrati durante il tragitto per arrivare ad essi.
Storie semplici raccontate in modo essenziale e incisivo, piccole grandi imprese dove la battaglia lungo il percorso è con l’intersecarsi di strade, salite come muri, discese e falsopiani, ma soprattutto con se stessi.
Storie ricche di altre storie che ne fanno tanti piccoli preziosi pellegrinaggi; vicende che si perdono nei secoli ed è un vero piacere leggere. Alla fine resta un senso di pienezza, e la voglia di andare a verificare di persona, magari inforcando quella bici che da tempo non usiamo più.